
Portfolio di grafica aziendale e brand identity
Ogni brand ha una storia da raccontare
Una selezione di progetti di grafica aziendale, logo, brand identity e web design realizzati per aziende, professionisti e attività commerciali.
Ogni progetto nasce dall’ascolto e dalla ricerca, con l’obiettivo di costruire un’identità visiva curata, coerente e riconoscibile. Dal logo fino al sito web, ogni elemento viene progettato per comunicare in modo autentico il valore del brand.
LAVORI IN EVIDENZA
RaiCom
CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
Brochure, Schede A5, inviti, rollup e pagine pubblicitarie è il materiale grafico realizzato per RaiCom.
E’ impossibile fare vedere tutto, spuntano importanti produzioni come L’Amica Geniale (My Brilliant Friend), Il Nome della Rosa, Una Storia Senza Nome (The Stolen Caravaggio), tra tanti documentari, film e serie tv.
Il materiale grafico realizzato serve per diffonde queste produzioni, la cultura, il talento e la storia italiana nel mondo.
www.raicom.rai.it
In collaborazione con: Matteo Enrici di 3mastudio

Miele Mannucci Lucilla
LOGO & BRANDING
La richiesta era quella di disegnare il logo e un’etichetta con una semplice scritta “Miele”, il nome del produttore e un’ape un po’ stilizzata.
Un’ape stilizzata viene integrata nella parola Miele, un idea semplice per un buonissimo Miele di montagna prodotto in Provincia di Cuneo.
Il fondo scuro dell’etichetta con il colore dorato del prodotto risalta ampiamente l’immagine del prodotto.

Ex Cotonificio Boves
LOGO & BRANDING
Il logo per Ex Cotonificio nasce con l’obiettivo di valorizzare l’identità industriale e storica dell’edificio.
Il profilo architettonico della struttura diventa l’elemento principale del marchio, creando un legame diretto con il luogo e la sua memoria. A questo si affianca un fiore di cotone stilizzato, scelto per richiamare l’originaria funzione del cotonificio e aggiungere al logo un dettaglio più delicato e distintivo.
Il risultato è un’identità visiva che unisce storia, carattere ed eleganza contemporanea.
Per la palette sono stati scelti toni terra, ispirati all’estetica industriale dell’edificio, capaci di trasmettere solidità, matericità e autenticità.

Amandine Pasticceria
LOGO & BRANDING
La richiesta di Erika e Giorgia era quella di creare un’identità visiva delicata ma riconoscibile, ispirata alle mandorle, con colori pastello e un’estetica pensata per una pasticceria dedicata agli eventi speciali.
Abbiamo sviluppato un linguaggio visivo fatto di forme morbide e organiche, che richiamano la mandorla, accompagnate da una palette di tonalità leggere, capace di trasmettere eleganza e dolcezza.
Il risultato è un’identità coordinata semplice ma distintiva, dove ogni elemento, dal logo al packaging, contribuisce a raccontare un brand raffinato, pensato per momenti da ricordare.

Eico
LOGO & BRANDING
Eico è una azienda che lavora nel mondo della profumeria artistica e il beauty, si presenta come una azienda dinamica che si concentra nell’attenzione al cliente, offrendo profumi personalizzati, trattamenti di bellezza e make-up.
Cercava un’immagine fresca e giovanile, è stata individuata una palette colori accattivante e un logo semplice e attraente.
Tutte le lettere del marchio hanno un rapporto diretto con la forma geometrica circolare, figura che trasmette un messaggio di positività e tranquillità, rispecchiando pienamente i valori del marchio.

LaBoves
LOGO, CAMPAGNA COMUNICAZIONE & SITO WEB
LàBoves è uno spazio dedicato ai giovani, nato per ospitare laboratori creativi gratuiti rivolti a ragazzi e ragazze. Il progetto è promosso dal Comune di Boves, la Fondazione CRC e la Cooperativa Emmanuele, con l’obiettivo di creare un luogo di espressione, incontro e crescita attraverso attività come street art, grafica, fotografia, yoga e molto altro.
Il lavoro è stato quello di costruire l’identità visiva del progetto, partendo dall’idea e dal posizionamento fino allo sviluppo di tutti i materiali di comunicazione. È stato progettato il logo e definito un sistema visivo contemporaneo, basato su colori decisi, accesi e riconoscibili, pensati per attrarre un pubblico giovane e trasmettere energia, creatività e libertà espressiva.
È stata sviluppata una grafica flessibile, fatta di contrasti e combinazioni cromatiche dinamiche, capace di adattarsi a diversi contesti, dal digitale alla stampa, mantenendo sempre coerenza e riconoscibilità.

Croccante
LOGO & BRANDING
Una semplice parola, ma di forte impatto, che rimanda ad un qualcosa di buono, gustoso e saporito, come i prodotti freschi che producono i proprietari.
L’immagine coordinata per questa attività a conduzione familiare; rappresenta pienamente i loro prodotti, fatti di ingredienti freschi e semplici da consumarsi nel quotidiano. Croccanti panini, caldi croissant, accompagnati da un buon caffè. Così è nato lo slogan che accompagna il loro nome, “piaceri quotidiani”, perché è questo che Croccante offre.
Oltre al logo e l’immagine coordinate, è stato progettato il locale commerciale in collaborazione con Andrea Dalmasso Architetto

Come Prima
event & floral
LOGO, BRANDING & WEBSITE
Come Prima è una realtà specializzata nella progettazione floreale e nell’allestimento di eventi privati e aziendali, con un approccio curato, elegante e fortemente orientato all’esperienza visiva.
Il lavoro svolto ha riguardato la costruzione completa dell’identità del brand, partendo dal logo e dal branding fino allo sviluppo del sito web e dei materiali di comunicazione coordinati. L’obiettivo è stato quello di tradurre visivamente il posizionamento del marchio attraverso un’immagine raffinata, riconoscibile e coerente, capace di raccontare al meglio il valore del servizio offerto e il mondo estetico di Come Prima event & floral design.

House of Somatics
LOGO & BRANDING
Plumacreativa ha curato la progettazione del logo e dell’identità visiva per House of Somatics, un progetto dedicato al benessere e alla riconnessione tra mente e corpo attraverso esperienze come somatic coaching, eventi e retreat immersivi. Il branding è stato sviluppato per riflettere l’essenza del brand: uno spazio accogliente, intimo e trasformativo, pensato come un’oasi in cui rallentare, ritrovare equilibrio e ascoltare il proprio corpo.
Il risultato è un’identità elegante e coerente, capace di trasmettere calma, profondità e consapevolezza, in perfetta sintonia con i valori e l’esperienza proposta da House of Somatics.

Anna Mascaro
Wedding Planner
LOGO & BRANDING
Occupandosi di Wedding, per la realizzazione dell’immagine corporativa è stata individuata una palette colori molto femminile e romantica.
Il logo nasce partendo dalle iniziali del suo nome, che si intrecciano in un’unica linea continua, creando un’immagine molto pulita ed elegante.
Oltre al logo è stato sviluppato il biglietto da visita, la carta intestata, la cartellina e il sito web aziendale.

La Casita B&B
LOGO, BRANDING, WEB DESIGN & INTERIOR DESIGN
Trasformare una piccola casa nel centro cittadino in un accogliente B&B.
Con La Casita B&B volevamo creare uno spazio indipendente, moderno e accogliente per ospitare i turisti del basso Piemonte.
Un lavoro curato nei minimi particolari, partendo dal progetto architettonico, con una nuova ridistribuzione spaziale per adattare la casa alle nuove esigenze, arrivando poi a studiare l’immagine e grafica: sviluppando il logo, il branding e il sito web.
Disegno architettonico dga architetti.





Pepa Flaca
WEB DESIGN - ECOMMERCE
Progettazione e realizzazione dell’ecommerce di pepaflaca.
Pepaflaca realizza gioielli e accessori in porcellana, l’idea era quella di trasmettere i valori del marchio, con un sito moderno e minimal, dove i protagonisti fossero le bellissime creazioni artigianali che realizza artigianalmente la proprietaria.
Il materiale principale è la porcellana per questo motivo nel sito il colore predominante è il bianco, con testi in nero dando contrasto al layout del sito.

Gastaldi Legno
WEB DESIGN
Progettazione e realizzazione del sito web Gastaldi Legno.
Il sito voleva trasmettere l’aspetto rustico e naturale del legno, un’azienda che da diversi anni lavora questo materiale realizzando arredi, infissi e altri lavori di falegnameria.

Archcasa Immobiliare
WEB DESIGN
Progettazione e realizzazione del sito web Archcasa Immobiliare.
Archcasa Immobiliare è oggi una azienda giovane e dinamica, che ha però radici molto antiche, nata nel 1897, portata avanti con passione e dedizione da quattro generazioni, fino a diventare oggi un punto di riferimento nel territorio.
Storia, dinamismo e modernità sono i valori che i proprietari volevano trasmettere sul loro sito web, per dirigersi a un pubblico sempre più giovane e avanti con i tempi.

Parliamo della tua identità visiva
Un brand che parli davvero di te e del tuo progetto
Se stai cercando supporto grafico per il tuo brand – dal logo al sito web, dagli inviti aziendali alla comunicazione visiva – sarò felice di ascoltare la tua idea e valutare insieme se possiamo lavorare bene insieme.
Puoi compilare il modulo per richiedere un preventivo e se tutto ti sembra in linea, prenotare un appuntamento gratuito di 30 minuti online.
Raccontami i tuoi obiettivi e iniziamo a costruire qualcosa di davvero tuo.
servizi per le aziende
Cosa posso fare per te?
Brand Identity
& Logo
Web Design

Inviti &
coordinati aziendali
Biglietti d’auguri, inviti per eventi, gadget personalizzati, cartoline e materiali stampati per comunicare il tuo brand in modo elegante e curato.
Realizzo inviti aziendali su misura per occasioni speciali, anniversari, cene, eventi di networking e momenti importanti da condividere con clienti e collaboratori.
Planner Imprendioriale
Questo planner settimanale è stato disegnato per guidati e aiutarti a sviluppare le strategie e le capacità imprenditoriali necessarie per gestire un’ attività di successo.
Nella nostra linea di cartoleria, troverai inoltre dei bellissimi calendari da tavolo e parete, block notes, quaderni e taccuini.

Contatti
Compila il formulario per richiedere info o per un preventivo


