Come organizzare un matrimonio

Guida per Organizzare un Matrimonio: passi, consigli e cosa fare

Organizzare un matrimonio è un momento emozionante, ma richiede una pianificazione attenta per assicurarsi che tutto si svolga senza intoppi. Seguire passo per passo una lista di cose da fare può aiutarti a creare il giorno perfetto. Ecco una guida dettagliata su come organizzare un matrimonio indimenticabile:

Passi per iniziare a organizzare il vostro matrimonio

1. Definire la visione del matrimonio
Prima di tutto, stabilite insieme quale tipo di matrimonio volete: formale o informale, all’aperto o in un luogo chiuso, grande o intimo. Questo vi aiuterà a prendere decisioni coerenti lungo il percorso.

2. Stabilire un budget
Determinate quanto volete spendere complessivamente e suddividete il budget tra le varie voci come location, catering, abiti, fiori, fotografo, ecc.

Iscrivendovi alla newsletter potrete scaricare gratuitamente un comodo budget iterativo che vi darà una mano con le finanze.

3. Creare la lista degli ospiti
Fate una lista delle persone che desiderate invitare. Questo vi aiuterà a stabilire la dimensione del matrimonio e a selezionare una location adeguata.

4. Scegliere la data e la location
Pianificate con anticipo la data del matrimonio e trovate una location che si adatti al vostro stile e numero di ospiti. Verificate la disponibilità e prenotate il luogo.

5. Selezionare fornitori chiave
Cercate e prenotate fornitori come catering, fotografo, musicista o DJ, e decoratore. Assicuratevi di leggere recensioni e di incontrarli di persona per valutare la loro professionalità.

6. Inviti e partecipazioni nozze
Cercate un professionale che vi aiuti a disegnare i vostri inviti, una persona con molta esperienza che vi sarà guidare in questo processo. Questa persona vi accompagnerà anche nella realizzazione dei coordinati nozze come: menu, tableau, segnatavoli… elementi da non sottovalutare per la buona riuscita del matrimonio.

7. Pianificare la cerimonia e il ricevimento
Decidete l’ordine della cerimonia e del ricevimento. Scegliete letture, voti e musica significativi.

8. Cura dei dettagli
Pianificate l’allestimento del luogo, i fiori, la torta nuziale e ogni dettaglio estetico che rende il matrimonio speciale. Seguite il filo conduttore, per creare un evento armonioso e curato, vi consiglio di creare una bacheca pinterest per raccogliere idee, ma sopratutto affidatevi a dei professionisti del settore.

9. Timeline – prova generale
Studiate con attenzione i diversi momenti della giornata e i tempi necessari per svolgere ogni evento, l’ideale sarebbe avere a vostro fianco una wedding planner che se ne occupi.

Alcune location o wedding planner offrono il servizio di “coordinamento della giornata”, una figura professionale che permetterà a voi e i vostri invitati di godervi la giornata senza preoccupazioni. 

Se possibile fate una prova generale della giornata, compresa la cerimonia e il ricevimento. Questo vi aiuterà a individuare eventuali problemi da risolvere.

10. Giorno del Matrimonio
Rilassatevi e godetevi la vostra giornata! 

Volete una guida completa che vi permetta di raggiungere il vostro obbiettivo: pianificare un matrimonio perfetto? Vi presento il planner matrimonio!

Planner matrimonio

Un planner che vi guiderà e aiuterà a organizzare gli appuntamenti, pianificando in totale tranquillità il vostro matrimonio.

Consigli utili per organizzare il matrimonio:

– Mantenete la flessibilità: Le cose potrebbero non andare sempre come previsto, quindi siate pronti a fare adattamenti.
– Comunicazione: Assicuratevi di comunicare apertamente con i fornitori e gli ospiti.
– Pianificazione Temporale: Iniziate a pianificare con largo anticipo per evitare stress dell’ultimo minuto.
– Delega: Non cercate di fare tutto da soli. Coinvolgete amici e familiari nelle varie attività, evitate però di affidarvi ai vostri amici o familiari per svolgere attività che richiedono professionalità ed esperienza come: il fotografo, la grafica o il coordinamento della giornata.

Organizzare un matrimonio richiede tempo, impegno e pazienza, ma con una pianificazione attenta e amorevole, potete creare un giorno indimenticabile per voi stessi e per i vostri cari.

un ultimo consiglio

Iscriviti alla newsletter

Riceverai molti altri consigli, potrai scaricare diversi file: come un PDF interattivo e personalizzabile con percentuali di spesa per ogni categoria, consigli per capire chi invitare e molto altro…

Ti piacciono le foto?

Tutte le foto che vedi nel blog sono foto di sposi che hanno scelto plumacreativa per curare la grafica del proprio matrimonio, anche il vostro può essere così bello!

Foto:  Livia Salviati. Scopri tutti gli altri fornitori nel link.

Lasciatevi ispirare

Matrimoni plumacreativa
a presto,

Macarena

Non perderti altri consigli,
novità e promozioni.

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per non perderti le novità, e ricevere tante idee e consigli per il vostro matrimonio!

Condividi

TIPOLOGIE DI BUSTE

preventivo_immagini_nuove_matrimonio_nozze_explained_tipologie_buste-min

Per comodità, puoi richiedere un preventivo che arriverà in pochi minuti tramite email, Ti basterà cliccare sotto.

LISTINO PREZZI

valido per tutti i disegni a catalogo

Costo fisso del servizio 90€

È possibile dividere l’ordine in due blocchi: prima gli inviti e poi i coordinati grafici. 

Stampa digitale su cartoncino Tintoretto Neve 300gr Fedrigoni prezzo unitario,
non c’è un’ordine minimo.

Inviti & Partecipazioni

INVITO UNICO (unico cartoncino) 1,00€
INVITO CERIMONIA 1,00€
INVITO RICEVIMENTO 0,80€
INFO CARD 0,80€
LINER (fodera busta) 0,80€
COPERTINA TRASLUCIDA (senza stampa) 1,20€
COPERTINA TRASLUCIDA STAMPATA 1,80€

Altri formati disponibili 

BUSTE & CHIUSURE

BUSTA KRAFT / CLAY 0,50€
BUSTA BIANCA 0,80€
BUSTA COLORATA 1,00€
BUSTA TRASLUCIDA 1,20€
BUSTA TRASLUCIDA STAMPATA 2,10€
BUSTA A TASCA 2,20€
BUSTA PORTAFOGLIO 2,00€
ADESIVO CHIUDIBUSTA 5,00€ x70 unità
SIGILLO CERALACCA 1,20€
SIGILLO CERALACCA SPECIALE 2,20€
TIMBRO CERAL. PERSONALIZZATO +70,00€
TIMBRO A SECCO PERSONALIZZATO +70,00€
TIMBRATURA A SECCO 0,15€
CORDINO 0,50€
NASTRO SETA ALTO 1 CM 1,20€
NASTRO SETA ALTO 2,5 CM 1,80€
CALLIGRAFIA BUSTE 2,00€

INVITI DIGITALI & SITO WEB

Servizi offerti solo insieme agli inviti cartacei

INVITO/SAVE THE DATE DIGITALE 20,00€
INVITO/SAVE THE DATE VIA E-MAIL 50,00€
SITO WEB GRAFICA A CATALOGO 70,00€
SITO WEB GRAFICA PERSONALIZZATA 120,00€

COORDINATI GRAFICI

Costo impaginazione 10€ a elemento

MENU VERTICALE 1,20€
MENU DA TAVOLO 2,00€
SEGNATAVOLO  1,40€
SEGNAPOSTO  0,80€
SEGNAGUSTO CONFETTATA  0,80€
TAG BOMBONIERA  0,60€
ADESIVI 4CM  5,00€ X 24 unità
CARD TABLEAU  2,00€
CONO RISO/FIORI  1,00€
MESSALE (COPERTINA+INTERNO) 3,50€
MESSALE (SOLO COPERTINA) 2,00€
LIBRETTO PROMESSE (INCLUDE NASTRO) 3,50€
VENTAGLIO  1,60€
CARTONCINO SCINTILLE  0,80€
GUESTBOOK 60,00€
PANNELLO BENVENUTO 50,00€
PANNELLO TABLEAU 70,00€
SACHETTINO COTONE 2,00€
SCATOLINA PORTACONFETTI 1,80€
BIGLIETTO RINGRAZIAMENTO 1,00€
BIGLIETTO RINGRAZIAMENTO CON FOTO 2,00€

E’ POSSIBILE MODIFICARE I CARATTERI, COLORI DEI TESTI E POSIZIONE/DIMENSIONE DEI DECORI SENZA COSTI AGGIUNTIVI.

Richiedere il cambio colore comporterà dei costi aggiuntivi che verranno calcolati caso per caso.

Spedizione Express Italia 17€ ad ogni invio.
Per l’estero il costo verrà calcolato in base al peso e dimensione del pacco.

Tutti i prezzi sono da intendersi +22% iva.

È possibile dividere l’ordine in due blocchi: prima gli inviti e poi i coordinati grafici. Per ogni blocco sono incluse 3 anteprime grafiche, non
accumulabili tra i blocchi, ogni anteprima aggiuntiva ha un costo extra di 15 € cad.
In caso di ristampe successive, oltre ai costi di stampa, sarà necessario coprire il costo di riapertura dell’ordine di 30€ e, se necessario, il costo aggiuntivo per la nuova spedizione.

BUSTE ARTIGIANALI

Disponibili per tutti i modelli a catalogo e personalizzati
ordine minimo 50 pezzi.

BUSTE COLORATE

Disponibili per tutti i modelli a catalogo e personalizzati