Prima di prenotare la location dovrete tenere in mente due cose importantissime che determineranno la vostra scelta: il budget disponibile per l’affitto della location e il numero degli invitati.
Ci sono due tipi di location, quelle che vi garantiscono l’esclusività pagando un affitto della location, e quelle che non la prevedono.
Se avete già deciso il luogo della cerimonia, cercate di rimanere in un raggio di 50km, altrimenti dovrete organizzare un trasporto per i vostri invitati.
Se avete trovato la location dei vostri sogni, prima di firmare e pagare la cauzione, leggete attentamente il contratto, controllate le clausole di cancellazione e rimborso. Ecco alcune domande che dovresti fare prima di prenotare:
- I prezzi indicati sono comprensivi di Iva?
- Quali sono i tempi e le modalità di pagamento?
- Avremo a disposizione una persona che giuda la giornata?
- Il parcheggio è ampio? dove possono parcheggiare?
- C’è una camera per i preparativi per la sposa / sposo?
- Disponete di un impianto stereo? Oppure è da noleggiare?
- La musica dal vivo è permessa? Fino a che ora? I diritti SIAE?
- Avete una cucina interna o dobbiamo rivolgerci ad un catering?
- La prova menu è inclusa nel prezzo?
- A quanto ammonta il costo per persona e cosa comprende?
- Le bevande, prima/dopo e durante la cena, sono incluse?
- Possiamo scegliere dei vini diversi da quelli proposti?
- C’è uno spazio per ballare e fare festa?
- Possiamo scegliere i piatti, i bicchieri e tovagliato? È possibile cambiarli? Chi si occuperebbe di affittare un tovagliato diverso?
- Fino a che ora è possibile rimanere all’interno della location?
- Ci sono camere da letto a disposizione degli sposi e invitati?
- La torta nuziale è compresa nel prezzo? Potete sceglierla?
- Ci sono restrizioni per la scelta dei fornitori? Alcune location lavorano solo con catering e fornitori che rispettano i loro standard e non vi permetteranno di scegliere dei fornitori fuori da un “elenco” da loro approvato.
Se tra i vostri invitati ci sono persone molto anziane, in sedia a rotelle, con problemi di vista o udito o che hanno restrizioni dietetiche; pensate ad un posto che sia preparato ad accoglierli in sicurezza e comodità.
Per aiutarvi nella ricerca ho preparato una scheda che potete stampare e portarvi dietro ad ogni sopralluogo, in questo modo potrete valutare facilmente tra le opzioni, iscrivetevi alla newsletter per scaricare questa comodissima scheda.




Ti piacciono le foto?
Tutte le foto che vedi nel blog sono foto di sposi che hanno scelto plumacreativa per curare la grafica del proprio matrimonio, anche il vostro può essere così bello!
Foto: Flavio Bandiera. Scopri tutti gli altri fornitori nel link.